LABORATORIO DEI COLORI Il primo laboratorio didattico, che si realizzerà tra le 17 e le 18.30, si rivolge principalmente ai bambini dai 6 ai 10 anni. I partecipanti, grazie ai diversi esperimenti, si trasformeranno in scienziati - pittori scoprendo quanta scienza si nasconde nei colori. Trottole, acqua, compact disk e prismi per comporre e scomporre la luce e svelare i segreti dell'arcobaleno; ma anche candele, acquarelli, latte e pennelli saranno gli strumenti degli scienziati, un po' pittori.
LABORATORIO DELLE ILLUSIONI Il secondo laboratorio didattico, seguente al primo, partirà verso le 18.30 e si rivolge ai bambini dagli 8 ai 12 anni. Tanti esperimenti divertenti sveleranno ai partecipanti gli elementi necessari alla visione e faranno scoprire loro come ognuno di questi può facilmente trarci in inganno.
SVOLGIMENTO I laboratori si realizzeranno attraverso l’uso di kit/giochi/exhibits che coinvolgono tutti i partecipanti guidandoli interattivamente in uno specifico percorso cognitivo. Grazie a queste attività di laboratorio ludico-scientifico che coniugano arte e scienza, si riuscirà a stimolare la curiosità scientifica attraverso il gioco e si darà luogo ad un incontro vincente tra il processo creativo e quello scientifico.
INFORMAZIONI Nel mese di ottobre i laboratori realizzati da Laboratorio Scienza saranno attivi per le scuole nei giorni di martedì 2, martedì 9, martedì 16 e martedì 23 ottobre. Le attività inizieranno alle 10 con il laboratorio dei colori e proseguiranno verso le 11.30 con il laboratorio delle illusioni.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Castello San Michele: 070500656 - 3466673657 castellosanmichele@camuweb.it - didattica@camuweb.it |